Malcesine perde uno dei medici più stimati e conosciuti che abbiano mai lavorato all’ospedale di Val di Sogno.
Lucio Malavolta, già primario di ortopedia al nosocomio veronese dell’alto Garda, si è spento all’età di 77 anni. Lascia la moglie e due figli, tra cui Michele, a sua volta responsabile del dipartimento ortopedico traumatologico della clinica Pederzoli di Peschiera.
Subito dopo la laurea in medicina, nei primi anni Settanta, Malavolta ha iniziato a la vorare all’ospedale di Malcesine sotto la guida del professor Tarcisio Marega, uno dei luminari, con Giovanni (Ivo) Komjan, che banno prestato servizio a Val di Sogno nella seconda metà del secolo scorso. Successivamente ha preso servizio al reparto di Ortopedia di Borgo Trento a Verona, prima con il professor Marcer e poi con il professor Gandolfi. In lui tuttavia, il legame e l’amore per Malcesine non erano svaniti. Nei primi anni Novanta, dopo aver vinto un concorso, è tornato infatti nella struttura ospedaliera dell’alto Garda, come primario. Nei primi anni Duemila ha prestato servizio parallelamente anche all’o spedale di Bussolengo.
Poi a causa di gravi problemi di salute è stato costretto a cessare l’attiivtà lavorativa.
Persona molto intelligente ed estremamente colta, era conosciuto e apprezzato per la sua personalità forte, contrassegnata dal suo grande carisma e dalla sua autorevolezza. Gli è sempre stata riconosciuta la capacità, tra l’altro, di valorizzare le nuove generazioni di medici ortopedici: era molto stimato per la sua bravura nell’insegnare il mestiere ai suoi giovani allievi, dei quali era in grado di far emergere anche capacità professionali nascoste, infondendogli fiducia e sicurezza Durante l’attività lavorativa a Val di Sogno si è sempre battuto per difendere strenuamente il personale e lo stesso ospedale di Malcesine, specialmente quando, negli anni Novanta, la Regione era intenzionata a portare avanti progetti di ridimensionamento del nosocomio gardesano.
Associazione AIDM OdV porge le più sentite condoglianze alla famiglia e ricorda il Dott. Malavolta come medico vicino a tutti i pazienti ricoverati all’Ospedale di Malcesine negli anni in cui ha prestato il proprio servizio.