Carissimi soci.

Sempre più frequentemente, attraverso i social e i contatti diretti con la nostra segreteria, vengono richiesti chiarimenti in merito a che cosa sta facendo e come intende muoversi l’AIDM rispetto alle vicende che riguardano l’Ospedale di Malcesine.

Vogliamo rassicurare ciascuno di voi, facendovi sapere che il Consiglio Direttivo AIDM, eletto il 04 maggio in occasione della Festa di Primavera, dopo aver effettuato la nomina delle cariche l’11 maggio (1° incontro), si è subito messo al lavoro (2° incontro del 28 giugno) per esaminare le problematiche relative al personale e alla struttura che determinano pesanti ricadute sulla assistenza dei pazienti ricoverati.

Come noto, nel periodo in cui ci siamo insediati, sono avvenuti due fatti importanti. Con l’assunzione dell’ultimo Piano Sanitario Regionale, la regione ha indicato in 50 il numero dei posti letto per pazienti polio residenti in Veneto, 30 per pazienti polio provenientida altre regioni, 12 posti letto per Cure Intermedie e ha deciso la riattivazione H24 del Punto di Primo Intervento. Non sono ancora note le modalità con cui la sanità regionale intende gestire i 30 p.l. extra-regionali, che potrebbero essere dati in gestione ad un soggetto privato. L’ipotesi della privatizzazione sembra prospettarsi anche per l’intera struttura ospedaliera ed questa possibilità è sostenuta dallo stesso Comune di Malcesine.

Il secondo fatto riguarda il recente ed improvviso provvedimento del Direttore delle Professioni Sanitarie che, congiuntamente alla Direzione Medica Ospedaliera della ULSS9 Scaligera, in data 20 giugno 2019, vista la carenza di personale sanitario per le ferie estive, ha deciso repentinamente la riduzione dei posti letto da 80 a 58 p.l. (28 Pad. A e 30 nel Pad. B).

Il 09 luglio l’AIDM è stata ricevuta dal Dott. Girardi e dal Direttore del Dipartimento di Fisiatria Dott. Crimi della ULSS9. Il Presidente ha precisato la posizione dell’AIDM rispetto a tutte le criticità che riguardano ormai da tempo l’Ospedale, chiedendo di ripristinare con la massima urgenza la dotazione organica necessaria a garantire le cure dei pazienti ricoverati e provvedere alla immediata ripresa dei lavori di ristrutturazione e messa a norma del Primo Piano del Padiglione A i cui lavori sono fermi ormai da quasi due anni. È stato inoltre richiesta la ricostituzione del Comitato Tecnico tra ULSS9, AIDM e Comune di Malcesine per monitorare le problematiche riscontrate nell’Ospedale e migliorare il funzionamento della struttura.

L’AIDM ha anche chiesto un incontro, che dovrebbe verificarsi a fine agosto, con il Sindaco di Malcesine, per costituire un fronte comune efficace nella difesa e valorizzazione dell’Ospedale.

Contemporaneamente l’AIDM sta lavorando alla realizzazione di alcuni progetti che possano vivacizzare l’attività della nostra Associazione.

Tre nostre rappresentanti hanno partecipato all’Assemblea Generale EPU e Congresso Europeo sulla Polio e Sindrome Post Polio che si è svolto dal 5 al 6 luglio a Lobbach (Germania). A breve verranno pubblicati i risultati dei lavori presentati durante il Congresso.

L’Aidm ha aderito alla proposta del ROTARY DISTRETTO 2060: FRIULI VENEZIA GIULIA – TRENTINO ALTO ADIGE/SUD TIROL  VENETO che ha promosso, in occasione della 7^ Giornata Mondiale Polio un interessante Convegno dal titolo Vaccines, polio & post-polio syndrome che si svolgerà a Vicenza il prossimo 24 ottobre.

Abbiamo anche richiesto l’autorizzazione per essere presenti con uno stand all’EXPO SANITA’ di Bologna in programma dal 14 al 16 aprile 2020, occasione per far conoscere il nostro impegno e lo splendido territorio di Malcesine.

Come consiglieri cercheremo di portare avanti il mandato che ci è stato assegnato con il massimo impegno. Tuttavia, abbiamo bisogno del contributo di idee di ogni associato e non associato e ci preme sottolineare che TUTTI noi polio, eliminando pregiudizi e contrapposizioni, dobbiamo essere uniti e camminare verso un unico obiettivo, evitando di percorrere strade diverse, per evitare sprechi di energie e ogni protagonismo che non giova a nessuno, ma anzi può provocare scredito e danno a noi stessi. Vi invitiamo pertanto a comunicare per iscritto, via mail o wattsapp qualsiasi segnalazione riguardo le problematiche riscontrate oltre a tenere conto che ogni mercoledì la segreteria è sempre disponibile ad un ascolto diretto.

Il Consiglio Direttivo