In data 30 Novembre 2019 si è svolta presso il Ristorante “Al fiore “ di Peschiera del Garda la consueta  Festa di Natale  organizzata dall’Associazione Interregionale Disabili Motori di Malcesine VR che per la prima volta dopo il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’A.I.D.M. avvenuto la scorsa primavera , poteva dare il benvenuto ad Autorità, soci e simpatizzanti.

Ospiti intervenuti alla festa : Dott. Gaspare Crimi Direttore, Generale riabilitazione ULLS 9 – Dott. Giancarlo Montresor, Direttore Medico ULLS 9 – Prof.ssa Laura Bertolasi Neuroscienze, Biomedicina e Movimento – Dott. Millo MartiniAnnamaria Bigon e Stefano Valdegamberi , Consiglieri Regionali – Livio Concini Vicesindaco di Malcesine – Luisa Arnaboldi Associazione Allievi di Don Gnocchi – Silvano Di Giulio Vicepresidente Associazione AMNIC di Brescia – A. Giacomelli , Presidente Rotary Club Vicenza-Berici.

Il Vice Presidente Dott. Antonio Politi in qualità di Presidente f.f. ha aperto il discorso portando i Saluti del Presidente Antonino Vetrano assente per motivi di salute, spiegando quanto in questi mesi si sia fatto e quali fossero le migliori soluzioni che potessero essere poste agli organi competenti per risolvere le gravi carenze organizzative e strutturali dell’Ospedale di Malcesine.

Primo fra tutti l’insufficienza di personale infermieristico e ausiliario, nonché medico dovuto al pensionamento del Direttore di UOC (Dott. Zambito). Altra grave problematica, la definizione delle schede che stavano per essere ratificate nel Piano Sanitario Regionale, nelle quali si paventava un importante ridimensionamento dell’Ospedale di Malcesine, prologo di una sua possibile chiusura.

L’Associazione pertanto  alla fine di agosto è intervenuta con i vice-Presidenti Politi e Croce e i Consiglieri Zendrini e Bonfadini incontrandosi nel Municipio di Malcesine con il vice-Sindaco Concini e il Sindaco di Brenzone Benedetti per condividere una strategia di azione comune a difesa dell’Ospedale di Malcesine. In tale occasione si è deciso per la formazione di un tavolo tecnico tra le parti.

Il 29 ottobre l’Associazione A.I.D.M si incontrava con il Direttore Generale della ULSS 9 Dott. Girardi per discutere le varie problematiche e capire come poter collaborare fattivamente e come poter risolvere le carenze del personale medico, infermieristico e ausiliario.

Il 18 novembre presso l’Ospedale di Malcesine, la visita alla struttura e l’intervento dell’Assessore Regionale alla Sanità Lanzarin che alla presenza del Direttore Generale Girardi, del Direttore di Dipartimento Crimi, del Direttore Medico di Presidio Dott. Montresor, di alcuni Consiglieri Regionali, dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Malcesine (vice-Sindaco Concini), Brenzone (Sindaco Benedetti, Assessore di Torri del Benaco) e l’Associazione LICSSOM, ha rassicurato l’assemblea confermando che le schede decise e approvate dalla 5^ Commissione  Sanità fanno capire l’intenzione di mantenere attivo l’Ospedale e il mantenimento nel Presidio del Punto Primo Intervento H24.

Il Direttore del Dipartimento di Riabilitazione ULLS 9 Gaspare Crimi, prendendo la parola, ha dato atto della proficua collaborazione che l’Azienda sta avendo con A.I.D.M., meritevole di essere un organo importante all’interno dell’ospedale che con questo nuovo direttivo, intende rendere più facile e diretto il rapporto tra il malato e l’Ente Ospedaliero.  “Siamo consapevoli  ha detto, delle difficoltà oggettive che  si pongono giornalmente a causa della mancata realizzazione dei lavori al pad. A , ma posso assicurare che nessuno ha assolutamente intenzione di chiudere Malcesine.

La possibilità che ci possa essere una partecipazione da parte di privati convenzionati potrebbe essere una via percorribile, ma per ora cerchiamo di risolvere se possibile il problema del personale interno. Stiamo aprendo bandi di concorso che possano  portare a Malcesine almeno altri due medici. A tal proposito, vi annuncio che la Dott.ssa Patrizia Bortoli da Lunedì 2 Dicembre 2019 ricoprirà l’incarico di ff UOC Riabilitazione”.

Prendendo la parola il Direttore Medico Ospedaliero, Dott. Giancarlo Montresor, rafforzava ulteriormente il concetto di attenzione che l’Azienda Sanitaria ha verso l’Ospedale di Malcesine, considerandola una reale opportunità rivolta non solo ai pazienti Polio ma anche per la sanità dell’intero Alto Garda che specie nei mesi di alta concentrazione turistica e con strade di difficile percorribilità, può vantare anche la pista per eliambulanza.

Il Dott. Millo Martini ricordando che la Poliomielite è sì quasi definitivamente debellata, ma i Poliomielitici devono poter sostenere i cicli riabilitativi che permettano loro il mantenimento di quelle parti ancora attive; oltre a questa patologia, l’Ospedale di Malcesine deve considerare anche malattie come la Sclerosi Laterale Amiotrofica, la Sclerosi Multipla, la paraplegia, gli esiti da ictus o emorragia cerebrale e altre patologie che potrebbero portare l’interesse da parte di medici che ora non vengono a Malcesine perché non conoscono la polio.

La Dott.ssa Bertolasi intervenendo ha ringraziato tutti per l’accoglienza e la collaborazione che si è instaurata tra pazienti sottoposti a testare il vaccino contro la Post Polio annunciando la fine lavori entro l’anno venturo con la possibilità di poter accedere alla cura.

Il Direttore Generale ULLS 9 Scaligera Dott. Girardi telefonicamente scusandosi per la sua assenza dovuta ad impegni familiari, confermava l’intento di tenere aperto Malcesine e affermava che è già stata avanzata l’istruttoria di ristrutturazione per l’ospedale augurando all’assemblea il Buon Natale.

Gli auguri telefonici per un buon proseguimento dei lavori e i ringraziamenti ad AIDM anche da parte della Presidente dell’ Associazione Veneta Polio Zita Chinaglia.  Il Vice Sindaco di Malcesine portava anche i saluti dei Sindaci di Brenzone e Torri, confermando l’impegno attento delle Amministrazioni Comunali sull’Ospedale di Malcesine. Le Associazioni Allievi di Don Gnocchi e ANMIC di Brescia intervenendo rispettivamente, auspicavano la collaborazione tra associazioni Polio facendo notare quanto possa essere proficuo  fare fronte comune per cercare di risolvere problemi molto importanti su scala nazionale. Un esempio tra tutti, ma molto sentito è la difficoltà di poter accedere a strutture come Malcesine in quanto non sempre i Fisiatri concordano su ricoveri programmati per riabilitazione .

Gli Auguri e i ringraziamenti dei Consiglieri Regionali Annamaria Bigon e Stefano Valdegamberi e del Presidente del Rotary Club di Vicenza Berici che si è congratulato per il successo dello scorso Convegno sulla Polio e Post Polio avvenuto lo scorso 24 ottobre 2019 che ha visto una forte partecipazione dei soci AIDM. Rotary da sempre impegnato nella ricerca di fondi a favore dell’acquisto di vaccini Antipolio nei paesi dove ancora permane un alto rischio.

Tra il pubblico gli interventi sono stati brevi, ma mirati a porre domande su alcuni aspetti pratici e di gestione della gestione interna all’ospedale e che verranno sicuramente risolti nei prossimi incontri. Due sono le attese importanti per l’immediato futuro sul destino dell’Ospedale: l’inizio urgente dei lavori del Piano 1 del Padiglione A e l’immediata integrazione del personale medico con due fisiatri. La Direzione Generale e la Politica Regionale sono chiamate a dare risposte.